top of page

La nostra storia

La Scuola dell'Infanzia "Sacra Famiglia" nasce dall'orfanotrofio di Bedizzole, fortemente voluto da Mons. Melchiori, che comprò a Sedesina di Bedizzole una casa nel 1932, adattandola allo scopo. Per i primi tempi fu fui il rettore, insieme ai suoi due fratelli, anch'essi sacerdoti. Quando fu trasferito a Tortona, invitò le suore dell'ordine Piccole Figlie del sacro Cuore, di Sale, a prenderne la direzione.

"L’Orfanotrofio femminile Sacra Famiglia, è stato eretto in Ente Morale, con decreto del Presidente della Repubblica in data 3 Gennaio 1957.

Prima di allora la gestione era affidata ai componenti della famiglia del Vescovo Melchiori,  in particolare ai fratelli don Bruno e Leopoldo (vedi anche art. 1 dello statuto).

L’ORFANOTROFIO

Siamo debitori di riconoscenza al Rev. Padre Giovanni Bontacchio, raccoglitore di memorie...

Monsignor Egisto Domenico Melchiori

La Fondazione oggi: il Consiglio di amministrazione

 

Don Francesco Dagani                Presidente

Dott. Stefano Cottini                  Vice Presidente

Sig.ra Mariella Panni                  Consigliere

Sig. Michele Crescini                   Consigliere

Il Consiglio di Amministrazione è eletto dall’Assemblea dei Soci, che sono di 3 categorie:

1. Soci Promotori

2. Soci Ordinari

3. Soci Temporanei

 

Si può presentare domanda per essere ammessi nelle categorie 2 e 3 

La Fondazione oggi: il Presidente

 

Attuale Presidente della Scuola dell’Infanzia è Don Francesco Dagani che ha sostituito don Miristice come guida spirituale della Comunità e come presidente della scuola.

 

 

 

 

 

 

 

Don Giovanni Miristice fece il suo ingresso in Bedizzole nel Febbraio del 1967. Come previsto dallo statuto assunse anche la carica di Presidente dell’Orfanatrofio Femminile Sacra Famiglia.  Durante la sua presidenza si è assistito alla trasformazione dell’Orfanatrofio, che cessata la sua funzione di ricovero di orfanelle, si trasformò in scuola materna.  A lui si deve la diversa classificazione dell’ente da ente morale a ente di diritto privato ed alla trasformazione dell’Orfanatrofio in due enti distinti:

  •  La Fondazione Mons Melchiori – Onlus che intende perseguire gli scopi originari del Fondatore con modalità di intervento adeguate ai tempi ed alla mutata legislazione in campo minorile.

  • La Scuola Materna Sacra Famiglia Associazione che gestisce l’annesso asilo.

 

 

Primo Presidente, dopo che l’Orfanatrofio Femminile Sacra Famiglia è stato eretto in Ente Morale, è stato il parroco del tempo

Mons. Bontacchio Cav. Antonio. Valtriumplino di Pezzaze, fece il suo ingresso a Bedizzole come arciprete il 3 gennaio 1926. A lui si deve la creazione dell’oratorio maschile, le scuole di catechismo e alcuni interventi strutturali effettuati alla Chiesa Parrocchiale.
 

Foto storiche

bottom of page