
Scuola Materna "Sacra Famiglia"
e asilo nido "La tana dei cuccioli"

La scuola dell’infanzia “Sacra Famiglia” è strutturata su più livelli, con spazi progettati per rispondere in modo funzionale alle esigenze educative dei bambini.
​
Al piano terra sono presenti l’ufficio dell’amministrazione e l’ufficio della coordinatrice, la cucina con la sala da pranzo, il salone, due aule, lo spogliatoio a servizio delle due sezioni e uno spazio dedicato alla lettura. È inoltre presente un’ampia palestra, utilizzata da tutte le sezioni per attività di psicomotricità e altre proposte educative. La palestra viene impiegata anche come sala di presentazione delle programmazioni e come spazio aperto ai genitori per incontri formativi serali e attività quali teatro o ginnastica.
​
Al piano superiore, sopra gli uffici, si trova la sezione primavera con la stanza dedicata al riposo; parallelamente sono collocate le sezioni del nido e un cucinino dedicato.
​
All’esterno la scuola dispone di un ampio parco e un’area orto.
​
Tutti gli spazi della scuola sono flessibili e possono essere adattati nella loro funzione in base alle esigenze dei progetti annuali. L’intero edificio è di proprietà della Fondazione Mons. Melchiori ed è conforme alle normative vigenti in materia di sicurezza e igiene, risultando pienamente adeguato all’azione educativo-didattica. Per garantire una struttura accogliente, sicura e funzionale, sono state investite importanti risorse economiche ed eseguiti, nel 2014, interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, comprensivi dell’adeguamento alle normative antisismiche. Il servizio mensa è garantito da una cucina interna e nella scuola viene attuato il sistema di Autocontrollo, come previsto dal D.L. 155.

Salone dei giochi
Il salone dedicato al gioco è un ambiente luminoso e accogliente, dove i bambini possono sperimentare il gioco simbolico con la cucina, le bambole, l’angolo del meccanico o “fare le mamme”, ma anche divertirsi con le macchinine o, perché no, rilassarsi sfogliando un libro.

Sala pranzo
Un’ampia sala da pranzo, con affaccio diretto sul giardino, accoglie quotidianamente i bambini in un ambiente sereno e luminoso.

Cucina interna
La nostra scuola ha la fortuna di disporre di una cucina interna. È qui che Ilaria, la nostra cuoca, prepara ogni giorno piatti gustosi e genuini, utilizzando prodotti sempre freschi e ponendo particolare attenzione alle esigenze dei bambini con intolleranze o allergie alimentari.


