top of page

Programmazione 2014/2015

"La Terra"

"Vorrei una scuola dove potermi sentire accolto e a mio agio, dove poter raccontare e fare domande, dove va bene anche se sono lento, dove il tempo è davvero mio, dove posso imparare anche in palestra, in cortile e in giardino, giocando con erba, sassi, foglie e terra...".

 

Sì, abbiamo questo tempo alla scuola materna "Sacra Famiglia", il tempo di scoprire che la terra non é "solo" terra... ma TERRA!

L'anno scolastico 2014/2015 ha visto protagonista  proprio la terra. Dopo la scoperta di Fuoco e Acqua (anno scolastico 2013/2014), continua l'esplorazione dei "Fantastici Quattro": Fuoco, Acqua, Terra e Aria. Quest'ultima sarà protagonista dell'imminente programmazione dell'anno 2015/2016. 

La terra è un luogo magico di scoperte scientifiche dove vive ogni  sorta di insetto, dove ogni tipo di terra é davvero speciale, ecco perchè ogni bambino ne ha portato un bicchierino da casa e... é tutta diversa e speciale.

 

I bambini hanno: toccato, annusato, osservato e perfino ascoltato la terra.

 

La sabbia é parte della terra, così come i sassi e le pietre preziose osservate con la lente d'ingrandimento.

La parte creativa ha inoltre permesso di giocare con la terra sia in giardino che al tavolo sensoriale con il gioco dei travasi, in attesa  della primavera per dedicarsi anima e sensi al nostro favoloso orto!

La Terra come Pianeta

Il Comune di Bedizzole ha organizzato quest'anno la prima edizione del concorso per le scuole del territorio sul tema dell'ecologia, per sensibilizzare i bambini e far loro capire l'importanza del riciclo.

Siamo orgogliosi di comunicare che la nostra scuola HA VINTO! A pari merito con la seconda classe della scuola Primaria di San Vito, la nostra Sezione Blu ha vinto l'edizione 2015 del concorso con il lavoro dal titolo: "Il gioco dell'Eco".

Il Teatro a scuola

La programmazione prevede solitamente anche la partecipazione dei bambini allo spettacolo teatrale messo in scena dai ragazzi del "Teatro Telaio". Lo spettacolo viene scelto dalle insegnanti in relazione con la programmazione in corso. Quest'anno abbiamo scelto “Il sale della terra" con la regia di Angelo Facchetti e Serena Nicoli, con Antonio Errico.

Alcune foto del nostro percorso sul tema della terra:

bottom of page