top of page

Programmazione 2016/2017

"L'Italia e le sue regioni"

Per l'anno scolastico 2016/2017 si è pensato di approfondire con i bambini il discorso sul territorio italiano strutturandolo in regioni, lasciando volutamente la Lombardia per ultima in modo che faccia da introduzione alla programmazione del prossimo anno scolastico che sarà appunto sempre sul territorio, ma in modo più specifico, sul territorio più vicino ai bambini, cioè la Lombardia e Brescia per finire con Bedizzole, il paese in cui vivono e sono inseriti i bambini.

Ma tornando alla programmazione di quest'anno,  abbiamo iniziato con la presentazione di Italo, un personaggio immaginario che lavora come capo treno e che  ci accompagna per tutto l'anno scolastico e che, una volta alla settimana, ci presenta una regione con prodotti tipici alimentari, video, caratteristiche geografiche, eventi locali... e tantissime sorprese.

La prima regione presentata è stata la Valle D'Aosta. In quell'occasione ai bimbi è stato mostrato un breve video che mostrava le montagne valdostane in tutta la loro bellezza e i prodotti tipici. Il nostro Italo ci ha perfino portato un bel pezzo di fontina che i piccoli viaggiatori hanno potuto assaggiare e che hanno anche usato per preparare la tipica fonduta valdostana che poi, all'assaggio, pare essere stata molto apprezzata!

Ma che dire anche del Piemonte, che ci ha portato nel parco del Gran Paradiso alla scoperta degli animali, e anche della nocciola, che i bimbi hanno assaggiato nell'ottimo gianduiotto (che Italo premurosamente ci ha portato) e usato per cucinare dei buonissimi biscotti tipici che poi hanno portato a casa.

Oppure del Trentino, con le sue mille varietà di mele (che i bimbi hanno assaggiato e imparato a distinguere) e i suoi mille castelli, che abbiamo provato a costruire con i materiali più vari.

Italo ci ha poi portato in Veneto e Friuli, in Liguria, Emilia Romagna e Toscana... Ma anche Sicilia, Molise, Sardegna... abbiamo conosciuto tutte le regioni della nostra bella Italia, conoscendo persone, tradizioni, piatti tipici, caratteristiche...

...Tutto questo senza tralasciare le nostre importanti routine quotidiane e lo stupore per le stagioni che cambiano e che trasformano il nostro giardino!

...Per non parlare degli interessantissimi laboratori!

Tutto il lavoro svolto durante l'anno è stato coronato da una bellissima festa a giugno, in cui i bimbi hanno conosciuto Italo (davvero!), i genitori hanno potuto guardare i lavori svolti dai loro piccoli nella mostra allestita in palestra, i bambini hanno ballato e cantato delle canzoni, e tutti insieme abbiamo assistito ad uno spettacolo teatrale a tema... non ci siamo fatti mancare niente, in effetti!

Alcune foto della programmazione sull'Italia

Alcune foto delle attività per le stagioni

bottom of page